Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato

Premesse

La presente informativa è resa dalla società Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato (Codice fiscale TRDDNT75H29B506P Partita IVA 04639690751), con sede legale a Lecce(LE), via Alessandro Manzoni n. 32/A, (Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato) tenendo conto:

· del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy italiano) come modificato dal d.lgs. del 10 agosto 2018 n. 101 per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento Europeo UE 2016/679 (GDPR).

Viene fornita a fronte del trattamento di dati personali attuato da Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato, anche tramite la piattaforma denominata “PIENISSIMO” per la gestione della propria attività, delle prenotazioni, dei servizi offerti e dei contatti della clientela ultima, Interessati del trattamento (al singolare “Utente”).
Il Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato effettua operazioni di trattamento su dati personali degli Utenti divenendo Titolare del

trattamento ai sensi di quanto previsto dalle vigenti normative, sopra richiamate, in materia di trattamento dei dati personali.

L'informativa è resa, mediante moduli cartacei e/o strumenti telematici anche per il tramite di eventuali link consultabili/consultati dall’ Utente sul sito web del Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato che riconducono alla Piattaforma stessa. L’informativa è destinata a tutti gli Utenti che interagiscono con la Piattaforma Pienissimo e i link di prenotazione sulle pagine del sito web del Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato, compresi eventuali moduli cartacei messi a disposizione dal Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato, in ragione del suo contatto diretto con l’Utente, per la raccolta di specifici consensi e in particolare:

(a) Utenti che utilizzano la Piattaforma dal sito web del Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato;
(b) Utenti che utilizzano la Piattaforma dall’applicazione installata sui dispositivi (tablet) del Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato;
(c) Utenti che utilizzano la Piattaforma con moduli cartacei forniti dal Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato.

Disposizioni

1. Titolare del trattamento

Ai sensi di quanto previsto dalle vigenti normative in materia di trattamento dei dati personali, il Titolare del trattamento dei dati, di cui alla presente informativa è la società Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato (Codice fiscale TRDDNT75H29B506P Partita IVA 04639690751 ), con sede legale a Lecce (LE), via Alessandro Manzoni n. 32/A , email: donato.tardio@icloud.com (Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato).

2. Acquisizione dei dati

I dati personali trattati, sono acquisiti dal Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato, a seguito di immissione diretta dei dati ad opera dell’Utente, nella Piattaforma Pienissimo, per la gestione della prenotazione e/o per avvalersi di altri servizi/iniziative del Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato così ad esempio per avvalersi del servizio gratuito di wi-fi all’interno del locale, per usufruire dell’opzione fila-fast, per i questionari costumer experience o ancora per partecipare al programma di fidelizzazione del Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato così da beneficiare dei premi e degli sconti correlati.

3. Dati oggetto del trattamento

Fermo restando che con l’espressione “dati comuni” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile quale nome, cognome, c.f., dati di contatto, residenza ecc. e che con l’espressione “dati sensibili/particolari” si intende qualsiasi informazione che vada a rivelare l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona;

I dati personali che saranno trattati, sono i dati comuni identificativi e di contatto dell’Utente oltre agli altri dati strumentali al servizio. In relazione a specifiche richieste manifestate dall’Utente in fase di prenotazione, il Titolare potrà procedere alla raccolta ed al trattamento anche di dati sensibili/particolari dell’Utente quali dati sanitari o relativi allo stato di salute dello stesso. In ogni caso, al di fuori delle ipotesi di deroga, tali dati potranno essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto o equivalente ("consenso equivalente" è anche la manifestazione di volontà on-line attraverso procedure quali cliccare su pagine web bottoni del tipo "Accetto", "Invia", etc o spuntare caselle o box accanto al termine "Acconsento al trattamento", etc) dell’Utente e nel rispetto delle vigenti normative in materia di trattamento dei dati personali.

Le finalità del trattamento dei dati sensibili/categorie particolari sono connesse alla sola gestione della prenotazione (trattamento di dati idonei a rivelare l'origine razziale o etnica nel caso di indicazione del nominativo dell’Utente straniero che prenota il tavolo, trattamento di dati idonei a rilevare le convinzioni religiose, filosofiche o relativi alla salute nel caso di indicazione nel campo note dell’Utente che prenota sulla Piattaforma, e similari). In ogni caso, il Titolare tratterà - ove del caso - i soli dati essenziali per le finalità per le quali è ammesso il trattamento e che non possano essere adempiute, caso per caso, mediante il trattamento di dati anonimi o di dati personali di natura diversa.

4. Finalità primarie del trattamento

La finalità primaria del trattamento è quella di consentire all’Utente la prenotazione del tavolo o ancora la fruizione degli altri servizi offerti dal Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato quali il servizio gratuito di wi-fi all’interno del locale, l’opzione fila-fast o ancora il programma di fidelizzazione, utilizzando la Piattaforma dal sito web o i dispositivi (tablet) del Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato stesso.

Le ulteriori finalità per le quali il Titolare del trattamento raccoglie i dati, sono:
a) adempimenti relativi ad obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi ai rapporti in essere, o da costituire, o alla erogazione dei servizi richiesti;

b) predisposizione di misure inerenti la tutela del personale del Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato avverso eventuali atti posti in essere dagli Utenti e che siano illeciti o fraudolenti o comunque in violazione al servizio offerto o delle norme di legge o dei principi di corretto comportamento nelle relazioni commerciali, incluse le attività ed i trattamenti finalizzati ad identificare la persona responsabile di tali atti ed a conservare le relative informazioni per successive determinazioni di tutela giudiziale o di altro tipo da parte del Titolare del trattamento;

c) raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati forniti dell’Utente per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata, senza possibilità di identificazione, volti alla verifica della qualità dei servizi offerti;

d) comunicare con gli Utenti via email o telefonicamente in merito alla prenotazione effettuata.

4.1. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento

I dati personali raccolti saranno trattati all’interno dell’attività del Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato ad opera di dipendenti strettamente autorizzati ed opportunamente istruiti nell’ambito delle relative mansioni.
All’esterno della società i dati potranno invece essere comunicati e trattati da tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche impegnate a svolgere, per conto del Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato, attività necessarie e/o strumentali a garantire l’operatività della società. L'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento preposti ed autorizzati al trattamento dei dati personali è conservato presso la sede legale del Titolare ed è visionabile dietro richiesta.

I dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione ma potranno essere comunicati ad organi ispettivi preposti a verifiche e controlli inerenti alla regolarità degli adempimenti di legge.
Nel caso di comunicazione/trasferimento all'estero dei dati, anche verso Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea, il relativo trattamento avverrà nel pieno rispetto di quanto previsto dalle vigenti normative in materia.

4.2. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali

Il conferimento dei dati, benché non obbligatorio, è necessario ed essenziale per gestire e finalizzare la prenotazione, nonché per usufruire degli altri servizi sopra descritti offerti dal Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato pertanto il Titolare non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dell’Utente in quanto il trattamento risponde a specifiche richieste dell'interessato.

Laddove l’Utente non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari alla prenotazione presso il Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato, ne conseguirebbe l’impossibilità di avvalersi dei servizi offerti dal Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato stesso.

5. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali per scopi di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing.

I dati personali raccolti potranno essere altresì trattati, sia in modalità cartacea (es: compilazione di moduli, coupon e similari cartacei presso il Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato e successiva utilizzazione in via elettronica) che con modalità automatizzata/informatica, per le seguenti finalità che si specificano di seguito come previsto dalle vigenti normative in materia sulla promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), e di marketing in senso lato, di prodotti e/o servizi riferibili al Titolare (di seguito, complessivamente, “Trattamento per Finalità di Marketing”). Mediante il conferimento del consenso al trattamento per Finalità di Marketing – in base alle procedure di volta in volta a disposizione sulla Piattaforma nelle apposite sezioni o direttamente presso il Pizzeria Il Ritrovo di Tardio Donato ove sarà possibile la raccolta dello specifico consenso marketing informato, l’utente prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento e autorizza espressamente il Titolare.

Ai sensi delle vigenti normative in materia di “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione degli Utenti sul fatto che:

a) il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, mediante l’impiego di posta elettronica, sms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici, implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come le comunicazioni mediante posta cartacea o le chiamate tramite operatore;

b) il diritto di opposizione dell’Utente al trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dalle vigenti normative in materia, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;

c) resta ferma la possibilità per l’Utente, il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo del Titolare del trattamento;

d) ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il Titolare, nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti, informiamo che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ferma restando la possibilità per l’Utente di notificare all’indirizzo del Titolare, una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing. Inoltre, nel rispetto dei principi di semplificazione

dei medesimi adempimenti, il Titolare informa altresì che la formula di consenso specifico, sarà unitario e complessivo e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal Titolare), ferma restando la possibilità per l’Utente di notificare anche successivamente al Titolare una diversa volontà selettiva

quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.

Per procedere al trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo, informato, libero e del tutto facoltativo.
Conseguentemente, laddove l’Utente della Piattaforma decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato. In un’ottica di assoluta trasparenza, informiamo dunque che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:

1) per inviare ai soggetti che abbiano prestato un consenso consapevole materiale pubblicitario ed informativo, a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale;

  • 2)  per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi del Titolare;
  • 3)  per inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive attraverso

l’impiego della email;

4) per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato e svolgere sondaggi, inchieste, survey sia

telefoniche che mediante mezzi di comunicazione elettronica;
Con riferimento all’invio di newsletter mediante posta elettronica ai quali l’Utente eventualmente acconsenta, informiamo altresì che i contenuti elettronici di tali comunicazioni a carattere promozionale potrebbero essere assistiti da software (come cookies o web beacons) in grado di rendere noti al Titolare una serie di parametri quali a titolo esemplificativo: momento di apertura della newsletter, pagine visionate della newsletter, link cliccati all’interno della newsletter, collegamenti ai siti del Titolare direttamente dalla newsletter. Tali parametri, che non costituiranno profilazione del destinatario, sono finalizzati a rendere noti al Titolare alcuni dati statistici in merito alle prenotazioni dei servizi generate da diverse fonti.
Prestando dunque il consenso opzionale, l’interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari.
In ogni caso, anche laddove l’Utente abbia prestato il consenso per autorizzare il Titolare a perseguire tutte le finalità menzionate ai punti da 1 a 4 sopra riportati, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso ai recapiti del Titolare. A seguito della ricezione di tale richiesta, sarà cura del Titolare procedere tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il trattamento per Finalità di Marketing e informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

5.1. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento

Si informa che i dati non potranno essere comunicati a terzi partner commerciali, per le finalità di cui ai numeri da 1 a 4 del precedente Paragrafo 5. Il consenso al trattamento per Finalità di Marketing da parte del Titolare del trattamento – ove prestato dall’Utente – non copre infatti anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno (non svolta dal Titolare) è obbligatorio acquisire presso l’Utente un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.

5.2. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali.

Il conferimento dei dati personali al Titolare del trattamento e il rilascio del consenso al trattamento per Finalità di Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione inviando una comunicazione ai recapiti del Titolare del trattamento). Il mancato conferimento non pregiudicherà il perseguimento delle finalità primarie del trattamento di cui al paragrafo 4, ma determinerà esclusivamente l'impossibilità per il Titolare di procedere ai trattamenti marketing menzionati.

6. Trattamenti dei dati personali degli interessati per finalità di profilazione commerciale degli interessati

È possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi e delle funzionalità della Piattaforma stessa, il Titolare del trattamento proceda a trattamenti dei dati cosiddetti di “profilazione”. In base a quanto indicato dalle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali, l'attività di profilazione può concernere dati personali "individuali" o dati personali "aggregati" derivanti da dati personali individuali dettagliati dell’Utente.

Per chiarire in cosa consiste la “profilazione”, si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:

- i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc);

- i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, tra cui dati di carattere contrattuale e dati relativi ai consumi effettuati, ma è solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) che è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a ciascun Utente, indicazioni ulteriori (cioè il “profilo”, ad esempio, fascia di consumo, livello di spesa sostenuto, servizi attivi, attitudine commerciale, etc) che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente considerati. In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato;

- inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che

è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili. Elementi fondanti un trattamento di profilazione sono dunque: 1) la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati; 2) il confronto, l’incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l’analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters); 3) l’ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare gli Utenti e le indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli relativi alla loro sfera personale (gusti, preferenze, abitudini, bisogni e scelte di consumo) e consente di generare la mappatura/segmentazione in gruppi omogenei di comportamento (creazione dinamica di profili comportamentali).

I trattamenti sopra illustrati saranno nel prosieguo complessivamente definiti “Trattamento di Profilazione”.
Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso marketing di cui ai paragrafi 5 e 5.1. sopra riportati), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo. Il Titolare potrebbe procedere ai seguenti Trattamenti di Profilazione, come nel caso di rilevazione di:

  • -  numero e tipologia di prenotazioni effettuate in un orizzonte temporale predeterminato;
  • -  frequenza di fruizione di servizi;
  • -  altri indici atti ad evidenziare gusti ed abitudini di acquisto.
    Conseguentemente, laddove l’Utente decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione. In un’ottica di assoluta trasparenza, informiamo dunque che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione per le medesime finalità di cui ai paragrafi 5 e 6 della presente informativa, mentre l’ambito di comunicazione sarà eventualmente il medesimo già esplicitato per i Trattamenti Marketing al paragrafo 5.1. Si specifica che attualmente il Titolare non procederà alla comunicazione dei dati personali comuni a terzi perché questi svolgano un Trattamento di Profilazione.
    Il conferimento dei dati personali dell’Utente al Titolare del trattamento e il rilascio del consenso al Trattamento di Profilazione sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione inviando una comunicazione al Titolare del trattamento) e il mancato conferimento non pregiudicherà il perseguimento delle finalità primarie del trattamento di cui al paragrafo 4 ma determinerà esclusivamente l'impossibilità per il Titolare di procedere ai trattamenti di profilazione menzionati.
    6 bis. Eventuale trattamento dati sensibili (normativa Covid-19/Green Pass)
    Qualora la normativa in materia di certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass), preveda l'ostensione del Green Pass del cliente - o certificazione equivalente - per consentire l'accesso ai servizi di ristorazione per il consumo al tavolo al chiuso, il Titolare del

trattamento, al solo fine di agevolare la verifica dei requisiti e solo per quei clienti che volontariamente prestino l'assenso previsto, consentirà il caricamento on line del Green Pass o della certificazione equivalente.
Tali dati saranno automaticamente cancellati decorsi 14 gg. dalla visita al locale da parte del cliente, senza possibilità alcuna di venire successivamente recuperati. Relativamente a detti dati non é previsto alcun trasferimento, condivisione o altro tipo di trattamento né diretto da parte del Titolare né, tantomeno, ad opera di terzi responsabili, nemmeno dietro corrispettivo.

Tali dati non saranno in nessun caso trattati né comunicati a soggetti terzi eccettuato che per le eventuali finalità previste dalla normativa emergenziale sul COVID 19 e negli altri casi previsti dalla Legge.

7. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della Piattaforma acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer/terminali utilizzati dagli Utenti che si connettono alla Piattaforma, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server della Piattaforma, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli Utenti.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso della Piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per le finalità di cui al Paragrafo 4. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni alla Piattaforma.

8. Eventuale indicazione da parte dell’Utente di dati personali di terzi soggetti (altri Utenti interessati)

L’Utente prende atto che la eventuale indicazione (ad esempio nella compilazione del form di prenotazione utilizzando la Piattaforma dal sito web o dai dispositivi - tablet - del Ragione Sociale Ristoratore) di dati personali e di contatto di qualsiasi terzo soggetto diverso dall’Utente rappresenta un trattamento di dati personali rispetto al quale egli si pone come autonomo Titolare, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità previste dalle vigenti normative in materia. In tal senso l’Utente garantisce al Titolare che qualsiasi dato di terzi soggetti che sarà così indicato dall’Utente (e che sarà conseguentemente trattato come se il terzo soggetto avesse fornito in proprio il consenso informato al trattamento) è stato acquisito dall’Utente medesimo in piena conformità alle vigenti normative in materia. L’Utente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc che dovesse pervenire al Titolare da qualsivoglia terzo soggetto interessato a causa della fornitura dei dati indicati dall’Utente in violazione delle norme vigenti sulla tutela dei dati personali applicabili.

9. Conservazione dei dati e misure di sicurezza

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, su server ubicati in Paesi dell’Unione Europea o comunque in Paesi fuori dall’Unione Europea che garantiscano adeguate misure di sicurezza (ad esempio Stati Uniti d’America – Privacy Shield). In ogni caso il periodo di conservazione dei dati dell’Utente sarà esclusivamente rappresentato dal tempo necessario per il perseguimento delle finalità primarie sopra indicate al paragrafo 4, salvo il caso di espresso e specifico consenso anche in relazione alle operazioni di cui ai paragrafi 5 e 6 (marketing, profilazione), nel qual caso i dati verranno trattati fino a successiva revoca del consenso e comunque non oltre due anni da quando è stato rilasciato o rinnovato il consenso per i dati forniti per attività di marketing, non oltre un anno per i dati utilizzati per le finalità di profilazione sopra esplicate.

Non appena assolti i citati adempimenti, i dati dell’Utente saranno in ogni caso cancellati, salva la conservazione in base a diversi termini di legge dell’atto e/o del documento che contiene i dati.

10. Esercizio dei diritti da parte dell’Utente/interessato al trattamento

In ogni momento all’Utente sarà possibile – senza formalità alcuna – esercitare i propri diritti sanciti dalle vigenti normative in materia, come di seguito riportato. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma. Sarà sufficiente mandare una richiesta al recapito del Titolare contenente le proprie richieste.

Diritti dell’interessato

L’Interessato/Utente potrà esercitare il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e, in tal caso, ottenere l’accesso ai medesimi dati e a tutte le informazioni relative al trattamento stesso;
b) ottenere la rettifica dei dati e la cancellazione dei dati;
c) ottenere la limitazione del trattamento;
d) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
e) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
f) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
g) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

11. Modifiche

Nel rispetto delle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali, il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualsiasi momento, dandone idonea comunicazione agli Utenti della Piattaforma e garantendo in ogni caso una adeguata e analoga protezione dei dati personali. Al fine di visionare eventuali modifiche, l’Utente è invitato a consultare con regolarità la presente informativa, la quale in ogni caso indica la data di ultima modifica.

Prenota un tavolo